LE CREDENZE LIMITANTI


 

In questo articolo vorrei parlare delle "credenze limitanti" che sono state oggetto di studio e di riflessione durante la mia formazione.

I pensieri limitanti sono spesso le credenze che si sono state instillate quando eravamo bambini e poi crescendo sembrano essere parte di noi stessi. Così ogni volta che ci ritroviamo davanti ad un ostacolo della vita, o che vogliamo raggiungere un nostro obiettivo, queste credenze si mettono in moto nella nostra mente, autosabotandoci e non permettendo di sviluppare le nostre potenzialità.

 

Quante volte ci è capitato di sentir dire: "non sono abbastanza bravo", "non sono portato per le lingue straniere", "mi hanno sempre detto che non sono capace"...e noi abbiamo mai provato nella nostra vita uno dei tanti pensieri limitanti?

Quando nasciamo non abbiamo limiti o pensieri che ci limitano, i bambini sono convinti di poter fare tutto ciò che voglioino, ogni sfida non è impossibile, fintanto che non arriva un adulto che comunica a loro che non possono farlo, che non sono in grado. Da bambini non possiamo fare a meno di introiettare, da adulti possiamo scegliere.

...e cosa accadrebbe se imparassimo ad ascoltarci? Proviamo a creare una prova opposta:

Infatti se cerchiamo bene troviamo almeno un occasione per smantellare una credenza negativa. L'universo risponde sempre in accordo con le nostre credenze ed i nostri pensieri. Lasciando andare i vecchi schemi mentali, facciamo spazio a quelli nuovi ed alle nuove idee..ricordando che se non state utili in passato non saranno utili nemmeno in futuro (schemi appresi dalla famiglia, dalla scuola, dal lavoro, dagli amici). Secondo me, uno dei concetti essenziali consiste nell'accettare se stessi per quello che siamo, considerando che ogni cosa che abbiamo fatto fino ad ora era la migliore che potevamo fare in quel momento in base all'esperienza maturata. Quante volte tornando dal lavoro od al termine di una giornata si ricordano solo gli aspetti negativi? Anche questo è uno schema pensare solo alle cose negative e come schema può essere modificata da uno creativo migliore per la nostra vita. Molti di voi avranno visto il film "l'attimo fuggente" e sicuramente ricorderete la scena degli allievi che salgono sulla cattedra...trovare altri punti di vista significa rendere creativo ogni nostro pensiero. Il pensiero creativo esce dalla nostra connotazione positivo-negativo dando un impronta neutra e non limitante...creativo appunto!!! Un esempio? "questa è l'unica cosa bella di questo periodo!" e perchè non dire: "questa è la prima cosa bella di questo periodo!"

Non è la mancanza di realismo e lasciare una porta aperta ad altre possibilità...è esercitare la propria mente a ricevere messaggi creativi. Il primo messaggio fa emergere il pensiero limitante ossia "non mi merito altre cose belle...figurati va tutto male..." nel secondo ci si apre a nuove possibilità, a nuove emozioni.

 

 

Potrebbero interessarti ...