SOS CRISI - IL COUNSELING AIUTA

Inviato da Sigrid Hafner

crisi economicaLa crisi che ci ha colpito coinvolge tutti ed è sempre più evidente la preoccupazione crescente delle persone. Le misure tecniche e amministrative adottate dal Governo non sembrano aver risolto i tantissimi problemi dell’Italia tuttora in preda all’emorragia che sta travolgendo anche chi non è stato coinvolto direttamente dalla disoccupazione o difficoltà economiche.  Nonostante il sistematico offuscamento del reale stato della situazione, si nota un’aria sempre più pesante tra le persone che si trovano ad affrontare il bilancio economico personale o familiare con sempre maggior difficoltà. Il sistema che ci circonda si è inchiodato gravemente ed ora il clima ambientale della crisi sta mettendo a dura prova anche le persone più equilibrate; gli ottimisti sono molto più cauti, i naturalisti credono sempre meno in una crisi fisiologica, oscillano anche le persone motivate.

 

L’ambiente influenza lo stato psicologico, e in tempi come questi è importante saper far fronte alle proprie paure, riconoscere l’ansia di chi ci sta vicino e soprattutto avere la possibilità di parlare dei propri problemi con qualcuno. Ma come si fa a non farsi contaminare troppo da notiziari sempre negativi, a tener lontano preoccupazioni economiche o a far fronte alla fatica quotidiana quando l’ansia cresce giorno per giorno?

Una crisi come questa che stiamo passando capovolge i riferimenti, i bisogni, e chiedere aiuto non è un’azione così semplice, ottenerlo sembra ancora più difficile. Quando le cose vanno bene, si comunica, quando le cose non vanno più bene, cala il silenzio, ma il chiudersi nei propri pensieri non aiuta di certo.

Il pensiero primario non deve essere “come uscire dalla crisi”, ma “come uscire dalla solitudine” nella quale si fugge, e come trovare la forza di affrontare la questione.

I nemici da combattere sono quindi il silenzio e la solitudine, in altre parole bisogna capire che si può chiedere aiuto, e ci sono professionisti che aiutano a distinguere la responsabilità personale dai limiti imposti dalla crisi.

Uscire dalla crisi è dunque possibile se si comincia a chiedere aiuto, perché esiste l’aiuto concreto e non è soltanto una teoria: avviene tutti giorni che le persone aiutano con successo altre persone, e questo avviene realmente. Basta volerlo. Basta chiederlo. www.counselingcontatto.it

Potrebbero interessarti ...