Comunicazione intelligente


cuore tra_le_maniImparare ad ascoltarci implica un grande cambiamento nella nostra vita. Diventare consapevoli del nostro mondo interiore, fa sì che sempre di più diventiamo limpidi rispetto alle nostre prospettive future, ai nostri desideri, ai nostri talenti, ma anche ai bisogni, ai limiti e ai confini che abbiamo. Tutto ciò comporta un miglioramento nella sfera delle relazioni più intime ma anche un miglioramento più esteso col mondo che ci circonda. Oggi sempre di più è importante entrare nel presente di chi siamo, di cosa desideriamo, facendoci guidare dal BENESSERE e dalla GIOIA. Spesso succede che i problemi di relazione (di coppia, lavorativa, amichevole, ecc.) insorgano proprio per una inadeguata conoscenza del nostro mondo interiore, di ciò che siamo o che crediamo di essere, e di modelli ormai antichi di comunicazione.

Se non iniziamo a portare consapevolezza alla nostro modo di comunicare, ci troveremo spesso e volentieri in situazioni poco piacevoli e altrettanto spesso saremo fraintesi, creando difficoltà e disagi. Non sapendo chi siamo veramente, tendiamo ad immedesimarci con i modelli di comportamento che ci circondano.

Spesso c'incastriamo in pregiudizi, così facendo dividiamo il “giusto dallo sbagliato”, il “bene dal male”, creando dentro di noi una personalità fondata sull'opposizione di valori, ideali e credenze, abbracciando ciò che reputiamo giusto e rinnegando ciò che giudichiamo sbagliato. Questo modo di vivere duale crea una lotta interiore difficile da gestire e soprattutto dolorosa.

Se osserviamo bene, più noi siamo polarizzati con una nostra preferenza, con la conseguenza di sentirci nel giusto, e più facilmente incorriamo nel giudizio... ciò crea lotta e disagio. Se ci permettiamo di conoscere di più lo “spazio del cuore”, lo spazio del silenzio, pian piano ci accorgeremo che la modalità duale non è più così necessaria.

Ciò non significa essere incapaci di distinguere, ma semplicemente non lo facciamo attaccando l'altro “diverso” con il giudizio. Ricorda: essendo in pace, contribuisci, nel tuo piccolo, alla pace !!! Attraverso un percorso di Counseling a sostegno individuale ci diamo la possibilità di ritrovarci, di sospendere giudizi e aprirci in libertà alla vita e al mondo divenendo partecipi di TOLLERANZA, AMORE e BENESSERE.

Potrebbero interessarti ...