Contatti
Curriculum
Con la tesi: “Gestalt Counseling e ascolto sonoro musicale: uno sguardo alle possibili integrazioni”
presso la Scuola ad Indirizzo Gestaltico Integrato Counseling e Formazione - SiPGI
Musicoterapista in formazione presso APIM, Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti
Diploma di 1° livello in C.F.I.: Facilitatore della comunicazione, in particolare con soggetti affetti da ASD (Disturbi dello spettro autistico)
Mi occupo della progettazione e del coordinamento di centri socio-educativi, affidi educativi individuali, laboratori creativi e musicali scolastici, educativa di strada, letture animate. Opero come operatore socio-educativo presso strutture scolastiche. Facilitazione della comunicazione in soggetti autistici. Coordino diverse équipe di educatori e di operatori socio-educativi in ambito scolastico.
Counseling
Ho la possibilità di offrire un orientamento e un sostegno a singoli e/o gruppi, favorendo lo sviluppo e la realizzazione delle potenzialità della persona, accompagnandola nell'affrontare disagi esistenziali di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.
Musicoterapia
Ho acquisito tecniche e approcci terapeutici mediati dal contenuto sonoro-musicale applicabili in campo preventivo, riabilitativo, relazionale. Mi occupo della progettazione di interventi individualizzati in collaborazione con équipe riabilitativa.
Comunicazione Facilitata Integrata
Collaboro con una Associazione ONLUS nella strutturazione di progetti individualizzati per soggetti autistici che coinvolgano l'utilizzo della C.F.I. come strumento comunicativo intergruppo.
Coautore insieme a Marina Russo e a Carla Esorto del libro "In onda: ragazzi autistici fanno radio", Erga Edizioni
Articoli
Data | Titolo |
---|---|
17/09/2013 01:00:00 | Gli elementi sonoro-musicali come strumenti del counselor |