Costellazioni Familiari e Sistemiche

Inviato da Lisa Trunfio

Articolo completo qui

Che cosa sono le Costellazioni Familiari e Sistemiche

Le Costellazioni familiari e sistemiche costituiscono uno degli strumenti più efficaci comparsi sulla scena delle tecniche olistiche e della relazione d’aiuto. Create dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, si sono diffuse rapidamente in tutto il mondo.

Qualunque sistema umano (le famiglie, le aziende, la scuola, le organizzazioni politiche, le nazioni) è retto da relazioni nascoste che provocano dinamiche di dipendenza emozionale, conflitti e malesseri profondi, quelli che Hellinger chiama gli ordini dell’amore. Ciò che muove spesso i nostri comportamenti è infatti un amore cieco generato da un irretimento, che ci fa replicare a nostra insaputa parte del destino di un altro membro familiare, anche mai conosciuto, oppure ci fa restare invischiati nelle dinamiche esistenti fra i nostri genitori, o fa sì che portiamo un’emozione o un sentimento che non è veramente nostro ma appartiene a un nostro antenato che non lo ha potuto esprimere.

C’è una forza nei sistemi familiari che collega i membri in vita a quelli delle generazioni passate. Una delle leggi attraverso cui si esprime questa forza è quella dell’appartenenza. Tutti i membri hanno il diritto di far parte della famiglia. Se qualcuno in passato è stato escluso, altri nelle generazioni successive si incaricheranno inconsapevolmente di rappresentare questa persona in seno alla famiglia, ripetendo quel destino difficile, e portandone il peso, per fedeltà e per amore. La forza che governa il sistema familiare, la sua coscienza collettiva, legandoci a un antenato escluso e dimenticato, perché noi lo rappresentiamo, condiziona così le nostre scelte, i nostri sentimenti, i nostri pensieri. Il costellatore porta alla luce queste dinamiche nascoste, e ce le mostra. Solo se guarderemo la realtà così come è, e come è stata, e la accetteremo dentro di noi, e ci accetteremo così come siamo, allora potremo lasciare il nostro disagio, il nostro malessere e aprirci al cambiamento, liberi dagli irretimenti, onorando chi è stato escluso, e lasciandogli il suo destino, con amore e rispetto, per prendere solo il nostro.

A febbraio parte un nuovo training dedicato alle Costellazioni Familiari, Sistemiche e Spirituali aperto a chi desidera imparare a condurre le costellazioni o semplicemente portare una grande trasformazione nella propria vita grazie ad un profondo lavoro di crescita personale.

Tutte le informazioni sul nostro sito: http://www.felicetrasformazionepersonale.it/radici-amore/

Potrebbero interessarti ...