Lo sguardo e l’azione: Il Video e la Fotografia in Psicoterapia e nel Counseling


Venerdi 19 marzo 2010 ore 18°°,
presso l'Istituto Gestalt di Puglia, in Via De Simone 29, ad Arnesano,
ci sarà la presentazione del libro di Oliviero Rossi.
Conduce la presentazione il Prof. Mario Signore

Lo sguardo e l’azione
Il Video e la Fotografia in Psicoterapia e nel Counseling
Prefazione di Bruno Callieri

Pagine 164
Costo Euro 18
Vedi scheda

 

Vedere oppure guardare o vedere e guardare?
Il testo descrive sguardi accattivanti, sensuali, aggressivi, spenti, imbambolati? Definisce azioni eroiche, sconvolgenti, inutili, travolgenti?
No, attraverso un percorso fotografico, definisce gli sguardi di ognuno di noi e la “magica” possibilità di trasformare un atto percettivo in un fare quotidiano che scopre e riscopre storie di vita. Come? In questo libro ci spiegano i trucchi del mestiere.
“Sono convinta che mancasse un testo di base nel panorama italiano delle artiterapie ed in particolare della loro applicazione nella relazione d’aiuto” (Anna R. Ravenna)

Oliviero Rossi: Psicoterapeuta. Esercita privatamente dal 1980; è docente presso vari Istituti di specializzazione in psicoterapia riconosciuti dal MIUR. Dal 1990 al 1998 ha collaborato alle attività della Cattedra di Psicofisiologia Clinica del prof. Riccardo Venturini all’Università di Roma. Attualmente è direttore del “Master video, fotografia, teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” presso la Pontificia Università Antonianum, facoltà di Filosofia. Docente presso il corso biennale in Psicologia Oncologica, Istituto Regina Elena. Dirige le riviste scientifiche Nuove Arti Terapie e Formazione in Psicoterapia Counselling. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuove modalità di intervento artiterapeutiche.


Informazioni:
Istituto Gestalt di Puglia
www.apuliagestalt.it
tel/fax 0832-323862

Potrebbero interessarti ...