I Tre Istinti nell'Enneagramma (Sottotipi)


Questo Laboratorio è effettuato in affiliazione con l’Enneagram Institute e fornisce lo stesso materiale che Russ Hudson e il corpo insegnanti utilizzano.

 

  • Quando: dalle 10:00 di sabato 1 marzo alle 18:00 di domenica 2 marzo 2014
  • Dove: Spazio Diwan, Lavagna (Ge) - www.spaziodiwan.it
  • Costo del laboratorio: 220 euro (contributo inps 4% e iva 22% inclusi)
  • Iscrizione: entro il 20 febbraio 2014 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Nonostante la nostra natura istintiva sia estremamente potente nei processi decisionali, nella scelta dello stile di vita e nell'orientamento che abbiamo nella quotidianità, è poco considerata in molti sentieri spirituali. Gli Istinti sono trattati spesso come un problema innato, una deformazione da eliminare. Questo è comprensibile poiché questa parte della nostra natura è solitamente poco interessata allo sviluppo spirituale o psicologico. Tuttavia, senza un chiaro e  vitale rapporto con quest'aspetto delle nostre anime, è estremamente difficile mantenere un approccio integrato sul nostro percorso. L'Enneagramma si occupa in modo molto diretto di quest'aspetto del sé attraverso l’insegnamenti dei Tre Istinti: Auto-conservazione, Sessuale (Attrazione) e Sociale (Adattamento). Imparare come il proprio tipo si esprime attraverso uno di questi Istinti può essere tanto emozionante quanto lo è stato conoscere l’Enneagramma per la prima volta.

In questo Laboratorio, dapprima chiariamo e approfondiamo la nostra comprensione degli Istinti, vedendoli all’opera nella nostra esperienza personale. Esaminiamo anche come la nostra specifica “gerarchia” istintiva, il modo in cui diamo la priorità ai nostri bisogni umani fondamentali e ai nostri valori, è il modello che più ci tiene prigionieri delle abitudini ripetitive della nostra personalità. Riconoscere il modo in cui diamo l'energia a certi bisogni e di come ne trascuriamo altri porta equilibrio e ci aiuta a integrare le esperienze più profonde dell’Essenza e dell’Essere che possiamo avere avuto.

Il Laboratorio utilizza diadi e triadi esperienziali, meditazione, movimento e musica per aiutarci a riconoscere il modo in cui questi modelli si esprimono nelle nostre vite. Esplora anche modi concreti per portare maggiore equilibrio nella nostra vita istintiva. 

Potrebbero interessarti ...