Corso di Perfezionamento post lauream in Comunicazione educativa e abilità di counseling


in linea con le indicazioni promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione relative ai Corsi di Perfezionamento post lauream. La crescita professionale si configura, oggi più che mai, come un processo continuo nell'ambito del quale ogni insegnante può raggiungere livelli d competenza più elevati attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione, con particolare riferimento con le normative sul tutoring scolastico. I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria ubbidiscono a tale esigenza facendosi espressione, in tal modo, di una scelta personale ormai condivisa da molti docenti di individuare nell'Università la sede idonea per ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti al loro ruolo.

Negli ultimi tempi la scuola è stata investita da numerose trasformazioni che hanno coinvolto molteplici approcci metodologici ed operativi che si sono imposti per una costante revisione della didattica, della valutazione, dell'orientamento e della prevenzione. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento: da un lato, il miglioramento dei processi della comunicazione educativa, come competenza trasversale a tutte le attività che si svolgono in ambito scolastico; dall'altro, la capacità di padroneggiare strategie di counseling, utili per impostare relazioni d'aiuto con alunni che attraversano forme di disagio e difficoltà scolastiche ed esistenziali. Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione educativa e counseling scolastico risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di sostegno con alunni in situazione di difficoltà e di disagio esistenziale.

Informazioni Segreteria Studenti / Segreteria organizzativa del corso
Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere alla Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione, Dott.ssa Silvia Ferri: tel. 0722.303743; 0722.303746, dalle 09.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì; o al referente organizzativo del Corso: tel. 0722.303628, il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
0722 303743 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Link Utili
www.scienzeformaz.urbino.com
Potrebbero interessarti ...