Il Colloquio motivazionale con gli adolescenti


CENTRO STUDI ERICKSON

Il Colloquio motivazionale con gli adolescenti

formazione online

DAL 13 OTTOBRE 2022  al 13 dicembre 2022

50 ORE

Corso riconosciuto come livello Junior da MIA Motivational Interviewing Academy.

         Il Colloquio Motivazionale, un metodo sostenuto da ricerche ed evidenze scientifiche, da anni aiuta operatori con diversi ruoli e in vari contesti a comunicare in modo più efficace e funzionale quando l’argomento da trattare riguarda un cambiamento comportamentale, favorendo un aumento della disponibilità a cambiare del cliente e dimostrando la sua efficacia in ogni fase dell’intervento, dalla prevenzione, alla cura e al mantenimento.

Il Colloquio Motivazionale non consiste in uno stile di intervento terapeutico, bensì in una particolare modalità comunicativa in grado di integrarsi con vari modelli di intervento psicoterapico, di counseling educativo e sanitario, e che per questo si pone come trasversale ai diversi ruoli e alle diverse specificità professionali.

Recentemente si è riscontrato che le caratteristiche di tale metodo risultano particolarmente adatte nelle conversazioni sul cambiamento con adolescenti e giovani adulti, andando a sostenere e stimolare bisogni e competenze chiave in questa fase dello sviluppo, come il bisogno di autonomia, il riconoscimento della propria identità nascente, la necessità di individuare ed esplorare i valori e gli obiettivi personali.

Il Colloquio Motivazionale si è rilevato inoltre particolarmente utile nel favorire i processi di negoziazione e nel ridurre i potenziali conflitti tra adolescente e adulto in presenza di obiettivi divergenti, come accade spesso nelle situazioni in cui un operatore si impegna a favorire e sostenere un percorso di cambiamento nei ragazzi. Concentrandosi maggiormente sul “come” anziché sul “cosa” comunicare, il Colloquio Motivazionale si è dimostrato particolarmente adatto nell’aiutare il professionista a trovare quella “giusta distanza” nelle interazioni con gli adolescenti che gli permette di rispettare e riconoscere l’autonomia del ragazzo e allo stesso tempo di svolgere il proprio mandato professionale sanitario, sociale o educativo, favorendo nel ragazzo un cambiamento verso stili di vita e comportamenti più salutari.

 

CONTENUTI

MODULO 1 – La relazione con gli adolescenti: lotta o danza? Lo spirito del Colloquio Motivazionale

Obiettivi: in questo modulo l’operatore verrà stimolato ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile e atteggiamento all’interno delle relazioni d’aiuto con i ragazzi e inizierà a familiarizzare con l’atteggiamento “di cuore” sotteso al modello motivazionale, esplorandone gli elementi di cui è composto e verificando attraverso il materiale proposto e le esercitazioni quanto di “motivazionale” è già presente nella propria “cassetta degli attrezzi”. Questo modulo si propone soprattutto di stimolare nell’operatore una riflessione che nasce dal confronto tra lo spirito che egli porta nell’interazione con l’adolescente e lo spirito proposto dal modello motivazionale. Non si tratta solo di ciò che un operatore fa, ma soprattutto del modo di intendere la relazione d’aiuto e il proprio ruolo nel percorso di cambiamento del ragazzo.

Contenuti:

– Introduzione: Lo spirito del Colloquio Motivazionale, la musica.

– Collaborazione, evocazione, accettazione.

– Le trappole nella relazione con gli adolescenti.

 

MODULO 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti

Obiettivi: in questo modulo si comprenderanno i meccanismi e gli elementi che stanno alla base della motivazione umana e le modalità con cui essi possano agire sul cambiamento degli adolescenti. Si imparerà inoltre a riconoscere questi elementi nel linguaggio dei ragazzi, utilizzandolo a fini strategici per promuovere il cambiamento. Verranno affinate le capacità di orientamento all’interno delle modalità comunicative talvolta incomprensibili o contraddittorie dei ragazzi, imparando a decifrare e riconoscere all’interno del loro linguaggio quelle espressioni che esprimono il cambiamento (Affermazioni Orientate al Cambiamento) in modo da poterle valorizzare e rinforzare laddove ci sono o evocarle e stimolarle laddove mancano. Si imparerà infine a riconoscere e rispondere alle espressioni di resistenza al cambiamento dell’adolescente (Affermazioni Orientate al Mantenimento dello Statu quo).

Contenuti:

– I tre fattori della motivazione: importanza, fiducia, disponibilità.

– Gli stadi del cambiamento di Prochaska e Di Clemente.

– Introduzione alle OAC e AOM: il ruolo che giocano nel cambiamento.

 

MODULO 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base

Obiettivi: in questo modulo l’operatore imparerà a mettere in pratica a livello comportamentale lo spirito del Colloquio Motivazionale, attraverso l’utilizzo delle cinque abilità di base e imparando a scegliere le parole più strategiche per rispondere alle affermazioni del ragazzo, abituandosi così a mantenere all’interno dell’interazione un atteggiamento funzionale a sviluppare e sostenere la motivazione al cambiamento. Queste micro abilità costituiscono i “mattoni” che compongono l’ascolto attivo e che l’operatore potrà poi utilizzare nei diversi momenti dell’intervento, al fine di comunicare in ogni situazione lo spirito motivazionale. Si imparerà inoltre a riconoscere e a evitare i più diffusi ostacoli all’ascolto attivo, e quindi al cambiamento, che un operatore può mettere in atto nelle interazioni con gli adolescenti: i blocchi della comunicazione. Si esploreranno le situazione e i motivi per cui è più alto il rischio di impiegarli.

Contenuti:

– Introduzione alle abilità di base: le parole.

– Ascolto riflessivo, domande aperte e riassunti.

– I blocchi della comunicazione.

 

MODULO 4 – Il metodo del Colloquio Motivazionale: come strutturare il colloquio con l’adolescente

Obiettivi: in questo modulo verranno illustrati i quattro processi che rappresentano la struttura di un colloquio in stile motivazionale e gli obiettivi intermedi caratteristici di ogni fase, che fungono da guida per l’operatore nel fluire del colloquio. Si approfondiranno gli obiettivi specifici di ogni fase e come raggiungerli attraverso l’utilizzo delle abilità di base. In questo modulo si analizzeranno inoltre le situazioni i cui più frequentemente nascono degli ostacoli al cambiamento, ostacoli che possono presentarsi in ogni fase del colloquio. Si analizzeranno le diverse componenti della resistenza al cambiamento, come fenomeno relazionale che nasce dallo scambio tra operatore e cliente, e come scarsa disponibilità al cambiamento di un comportamento. Si insegnerà al corsista a riconoscere l’insorgere di tali situazioni e a sviluppare strategie efficaci per prevenire tali resistenze e/o “recuperare” in corso d’opera il colloquio limitando i danni.

Contenuti:

– Introduzione: il fluire del Colloquio motivazionale.

– Stabilire una relazione, focalizzare, evocare, pianificare il cambiamento.

– Una concezione relazionale di “resistenza”.

  • Fermati, interrompi e aggira: strategie per affrontare il Disaccordo e le AOM.

 

DESTINATARI

Assistente sociale

Counselor

Educatore Professionale

Insegnante Curricolare

Psicologo clinico / Psicoterapeuta

Operatori socio-sanitari che lavorano con adolescenti e giovani adulti: psicologi, counselor, educatori, assistenti sociali, personale medico e paramedico, insegnanti.

 

METODOLOGIA

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

 

MATERIALI DIDATTICI

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

 

ACCREDITAMENTO

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

 

ATTESTATO

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

INFO

https://www.erickson.it/it/il-colloquio-motivazionale-con-gli-adolescenti-13-10-2022?default-group=corsi-online

 

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