"FORMAZIONE per i colloqui di Counseling ONLINE" - Quarta Edizione

Inviato da Milena Screm

Negli ultimi diciotto mesi abbiamo vissuto cambiamenti radicali che, in vari modi, hanno richiesto nuove modalità in molte professioni. Anche nel Counseling.

Durante la quarantena della scorsa primavera, molti professionisti delle relazioni d'aiuto hanno utilizzato le tecnologie per colmare le distanze e continuare a essere a disposizione dei propri clienti. In soli pochi mesi, in Italia, è cambiata una tendenza  e si è sviluppato un nuovo stile di lavoro di Counseling: i colloqui online, attraverso le varie piattaforme presenti nel web. Realtà, questa, gia presente in modo significativo da tempo negli USA e nei paesi anglosassoni, nei quali già da oltre un decennio le piattaforme e gli strumenti sono largamente utilizzati e sono parte di percorsi misti, parte in presenza/parte da remoto, calibrati in base alle esigenze pratiche ed economiche. Fondamentale: all'estero gli enti di categoria chiedono ai professionisti una formazione specifica, post diploma.

 

Anche in Italia stiamo cercando di rispondere a queste nuove modalità di lavoro, si tratta di un'esperienza ancora agli inizi, da esplorare e strutturare con efficacia. Di certo la relazione di persona non può essere sostituita da quella virtuale; é importante cogliere l'opportunità di diversificare la professione, offrendo entrambe le modalità di lavoro, anche con un percorso misto, in presenza e online. L'importante é informarsi accuratamente e - soprattutto - formarsi, dare forma compiuta a delle azioni che online richiedono specifiche competenze.

 

La nostra proposta formativa prende forma da tutto questo, e offre un'esperienza nella quale il professionista può ampliare le proprie abilità, arricchendole con argomenti specifici che riguardano la relazione e la comunicazione online, gli aspetti formali, organizzativi, legali e altro ancora, per offrire un servizio professionale efficace e sicuro: Sapere - Saper Fare - Essere.

 

Cenni sul PROGRAMMA:

*Counseling online: Come, Dove, Chi, Quando
*Ascolto & Empatia:  Online sono possibili? Come facilitare
*Relazione e Comunicazione: criteri specifici per l'Online
*Il Counselor e le tecnologie
*Le tecnologie più adatte e sicure
*Aspetti legali e Privacy
*La "mediazione corporea" Online

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Corso di Aggiornamento Professionale accreditato: 20 CREDITI FORMATIVI Counseling.

Il corso si sviluppa in due giornate, di sabato, dalle ore 9.30 alle 18.00, a cadenza quindicinale, più un sabato mattina, ore 9.30/13.30, dopo un mese; inizio sabato 30 ottobre 2021.

Numero chiuso di partecipanti.

Docenti: Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer; Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Counselor Expert.

REGISTRATI all'EVENTO, oppure richiedi

INFORMAZIONI:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
327 682 8931 esclusivamente dal lunedi al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 9.45

Potrebbero interessarti ...