Corsi triennali di Counseling a Roma


 

La Scuola:

Nasce dalla collaborazione e convergenza di due Scuole di Counseling Relazionale Dialogos e Alethes, soci fondatori della Libera Università del Counseling.

La Scuola propone il Master Triennale in Counseling Relazionale Esistenziale – Life Counseling che offre l’opportunità di crescere e consapevolizzarsi in una propria dimensione personale e avere contemporaneamente una formazione professionale di primo livello per il lavoro-vocazione di Counselor.

Il Counseling è una forma della relazione di aiuto che si pone l’obiettivo di assistere la persona nella sua ricerca di orientamento in particolari momenti di crisi (cambiamento/evoluzione).

Il Counseling è una modalità di relazione, che principalmente accoglie, stimola e dà speranza di piena realizzazione di se stessi all’umanità della persona. Focus del Counseling è l’individuo con la sua umanità e spiritualità (intesa come senso, significato dato alle principali sfide della vita).

Chi può partecipare ai corsi per Counselor Relazionale Esistenziale – Life Counselor… Coloro che, in possesso di un diploma di scuola media superiore o una laurea, desiderino dotarsi di strumenti efficaci ed efficienti nelle relazioni, formarsi nell’autostima, crescere emotivamente e imparare a comunicare e a relazionarsi meglio con se stessi e con gli altri, con un approccio olistico. Coloro che saranno ritenuti idonei alla fine del corso, potranno acquisire il titolo per questa una nuova professione, riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). Il Counselor abilitato può proporsi a singoli, gruppi, enti pubblici, ospedali, scuole, università, aziende, comunità, ecc.

Il programma proposto dalla Scuola è conforme agli standard europei NBCC ed EAC. Il Master si avvale per l’insegnamento della collaborazione di importanti e significative figure del Counseling italiano, tra i quali Loris Audato Muner, Francesco Saviano e altri docenti Counselor che vengono dalla Libera Università del Counseling e dalla consolidata esperienza di DIALOGOS e ALETHES.

 

La Libera Università popolare per gli studi e le ricerche sul Counseling

La L.U.C. si pone come primo obiettivo la formazione dei Counselor, lo sviluppo della propria personale umanità e con questo presupposto imposta il percorso formativo. L’organizzazione della Libera Università del Counseling si articola nei circoli formativi rappresentati dalle strutture delle scuole aderenti al Consorzio che operano sulla base delle loro metodologie ed impostazioni. In questa prima fase di sviluppo è in atto uno scambio di docenti tra le diverse scuole sulla base delle loro competenze e l’organizzazione di seminari ed eventi nelle diverse sedi che sono riconosciuti come moduli di formazione e/o di aggiornamento sia da parte delle singole scuole che dal Consorzio medesimo.

 

Per maggiori Info:

www.istitutodialogos.com 

www.alethescounseling.it 

per info e iscrizioni:

cell. 334.7920537

cell. 392.0744224

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Percorso Formativo

I° ANNO

1- L’ego della scarsità e della paura

2- Comunicazione verbale e non verbale e Comunicazione Generale. Comunicare con se stessi, gli altri e il mondo.

3- Il ciclo esistenziale

4- Identità e relazione. La ricerca del sé e il confronto con l’altro

5- L’evoluzione dell’individuo: Attaccamento, Dipendenza, Distacco, Motivazione, Verità e Libertà

6 – La relazione io-tu

7 – Comunicazione verbale e non verbale e Comunicazione Generale.

8- La ricerca del sé e il confronto con l’altro

9- Alla ricerca del senso

10- L’arte del Counseling. Contributi e spunti per il counselor dal pensiero di Rollo May sull’esistenza. La professionalità. l’umanità e la spiritualità nel Counseling. L’umanità del counselor.

II° ANNO

1- Le Teorie e le tecniche nel e del Counseling.

2- Dipendenza e co-dipendenza

3- Le Teorie e le tecniche nel e del Counseling.

4- Mutamento e maschera

5- Counseling di comunità

6- Organizzazione e dinamiche dei gruppi e nei gruppi di Counseling. La conduzione e le tecniche nei gruppi. I 30 punti del Counseling.

7- L’arte del perdono e la tecnica della riconciliazione

8- Mutamento e maschera

9- La deontologia del counselor. Codice deontologico e normativa sul counseling. Fondamenti di etica professionale. Burn out, mobbing e bullismo.

10- La via del distacco, la via dell’amore

III° ANNO

1- L’igiene del pensiero

2- Genitori e figli. Counseling alla famiglia: il sostegno alla famiglia e la risoluzione dei conflitti. Counseling di coppia

3- Passione e rischio. Il superamento del limite e la performing art

4- La spiritualità della gioia

5- L’approccio macro e micro esistenziale alle problematiche individuali e di gruppo

6- La relazione di aiuto come pratica spirituale

7- L’approccio macro e micro esistenziale alle problematiche individuali e di gruppo

8- Vuoto esistenziale ed angoscia di morte

9- L’approccio umoristico nella vita e nel Counseling, l’intelligenza emotiva 10- Creatività e senso della vita

Lezioni: un weekend al mese

Potrebbero interessarti ...