Teatroterapia


Di cosa si tratta?

"Teatroterapia"è un laboratorio esperienziale a cadenza settimanale dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire l'autoconsapevolezza di sé dando voce ai propri contenuti emotivi e alle dinamiche interne in un contesto di gruppo.

Nel nostro laboratorio i principi della maieutica alla base del counseling incontrano le tecniche espressive a mediazione artistica, per dare alla persona nuovi strumenti di espressione e autoesplorazione.

 

Com'è nata l'idea di questo corso?

Negli anni passati abbiamo condotto vari laboratori di teatroterapia, tra cui quelli con bambini di età diverse, dalla scuola materna alle scuole secondarie, e spesso i genitori, cogliendone l'efficacia, ci chiedevano di organizzare laboratori simili anche per loro. Dato che nel Tigullio non ci sono offerte di questo tipo per gli adulti, abbiamo deciso di attivare uno spazio di "esplorazione" per rispondere a questa esigenza.

Tale spazio si presenta come un percorso di introspezione differente da una psicoterapia individuale, che conduce la persona a entrare a contatto con il proprio mondo interno, utilizzando degli "ingredienti" speciali: il potere della metafora, una buona dose di espressione corporea, quanto basta di improvvisazione ed un pizzico di gioco.

 

Qual è la finalità?

Dare la possibilità di prendere maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie dinamiche interne, in modo delicato e graduale, facendo sì che la persona acquisisca, di conseguenza, una maggiore padronanza della sua emotività e una consolidata stima di sé. La peculiarità di questa attività è che, essendo basata sulla metafora e sul simbolo, consente all'individuo di "cogliere soltanto ciò che è pronto ad accogliere". Questo significa che la persona riuscirà a "vedere" soltanto ciò che è pronta, in quanto presenti gli strumenti necessari per elaborare ed integrare quei contenuti simbolici all'interno del proprio percorso di conoscenza di sé.

 

Com'è organizzato il laboratorio?

Il corso è strutturato in incontri settimanali che si tengono il venerdì sera dalle 20.30 alle 22.00 presso la Palestra Fisioterapia di Anna Ghiglione, in via Cervetti Vignolo 23, S. Margherita Ligure.

Data la tipologia del lavoro, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 16. Il gruppo rimarrà pertanto aperto a nuovi ingressi fino al raggiungimento di tale quota.

Il corso è continuativo, con una eventuale pausa estiva di sospensione delle attività da concordare con il gruppo.
Il laboratorio ha un costo mensile di 50 euro; la prima prova è sempre gratuita. Prenotazione obbligatoria.

 

Iniziative correlate

Su richiesta è possibile attivare laboratori di tecniche espressive in contesti scolastici per l'A.S. 2012/2013.Sono già disponibili progetti per Scuola Materna, Scuola Primaria e Scuola Secondaria.

 

Chi siamo - Contatti:

- Dott.ssa Sabrina Cassottana - Psicologa, counselor, teatroterapeuta - cell.: 329 6058343 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Dott.ssa Valentina Vinelli - Psicologa, counselor, teatroterapeuta - cell. 338 3207246 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito web: http://fenicepsi.altervista.org/

Potrebbero interessarti ...