IL COUNSELOR IN SANITA': UNA FIGURA MULTIDISCIPLINARE


counselor sanita

Alla luce delle mie esperienze in ambito sanitario, ritengo che il Counselor che opera nell'ambito sanitario, possa essere una figura in grado di rispondere a diverse esigenze trasversali che interessano ambiti differenti, di pertinenza e di discipline diverse.

Secondo me, i propri confini non si escludono, ma si sovrappongono e si integrano, creando una coesione uniforme e coerente ai bisogni dell'utente. Ritengo che all'interno di una struttura ospedaliera, nell'ambito territoriale e domiciliare, le possibili funzioni che questa figura professionale può svolgere in maniera autonoma od in rete sono molte. Il Counselor quindi è una figura che può anche "analizzare" il clima relazionale all'interno di una equipe di lavoro composta da medici, infermieri, tecnici ed altre figure professionali.

 

Uno degli obiettivi in ambito sanitario è il miglioramento delle relazioni interpersonali prevenendo anche il burn-out tra gli operatori del settore. Oltre alla parte legata alla comunicazione ed alla relazione, il counselor può interagire anche nelle seguenti funzioni operative:

 

Mediatore culturale: il counselor, affiancato al personale medico, permette l'interazione tra due culture differenti e probabilmente molto distanti. Infatti quella esclusivamente scientifica può essere più o meno distante da quella dell'utente.

 

Mediatore nei conflitti: Questo ruolo, spesso svolto dal personale dell'Urep (Ufficio Relazione con il Pubblico) risulta fondamentale nel mediale e risolvere situazioni di conflittualità

 

Educatore nel sociale: Esso è molto utile nelle situazioni di disturbo della personalità e del comportamento. Il supporto psicosociale riveste un importanza nelle strutture ospedaliere e territoriali

 

Progettista di strategie per migliorare la qualità dei servizi: attraverso l'incontro e l'interazione tra diverse figure professionali, gli utenti ed i loro familiari, il counselor ha la professionalità per percepire i reali bisogni, alcune volte anche latenti, fornendo indicazioni preziose alla dirigenza per quanto riguarda la funzionalità dei servizi offerti dallì'azienda ospedaliera

.

Sostegno individuale nelle situazioni di bisogno: Il counseling diretto ai pazienti ed ai loro familiari è finalizzato ad alleviare la sofferenza psico-relazionale connessa alla patologia, alla riscoperta delle risorse individuali, all'empowerment.

Potrebbero interessarti ...