La Camera approva il testo di legge di riconoscimento delle associazioni professionali


La Camera dei Deputati presieduta dall’On. Buttiglione ha approvato nelle seduta di ieri pomeriggio martedì 17 aprile 2012 il testo unificato delle proposte di legge (C. 1934 - C. 2077 - C. 3131 - C. 3488 - C. 3917-A) concernenti disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

“Il primo traguardo è stato raggiunto – afferma Tommaso Valleri, Segretario Generale di AssoCounseling – e ora occorre capire cosa accadrà al Senato”.

“Siamo tuttavia molto fiduciosi – continua Valleri – poiché il testo unificato è frutto di una concertazione di tutte le forze politiche, ad eccezione dei gruppi della Lega Nord e dell’Italia dei Valori”.

“A tutte le forze politiche, ai relatori, alle associazioni professionali e al CoLAP – interviene Lucia Fani, Presidente di AssoCounseling – va il nostro più sentito ringraziamento: finalmente dopo anni siamo riusciti a veder approdare in Aula la riforma che tanto aspettavamo!”.

Il provvedimento, che lascia inalterata la non obbligatorietà di alcuna autorizzazione ai fini dell’esercizio delle professioni così dette non regolamentate, pone tuttavia un tema centrale, ovvero il riconoscimento delle associazioni professionali di categoria che saranno vigilate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

“Siamo molto soddisfatti – prosegue Fani – di questo testo poiché la nostra lungimiranza è stata premiata: AssoCounseling possiede infatti tutti i requisiti necessari per essere accreditata dal Ministero”.

“L’altra nota positiva – conclude Valleri – è che finalmente riusciremo ad arginare quei fenomeni che vedono protagonisti piccole e male organizzate associazioni, che nascono per ragioni altre rispetto alla tutela della professione, così che ora i cittadini ed i professionisti avranno parametri di riferimento su cui scegliere”.

Potrebbero interessarti ...