Il mondo interiore


pilloleDurante i miei colloqui di Counseling spiego al cliente che la salute e il benessere sono strettamente legati al proprio mondo interno: dipendono dal rapporto che abbiamo con esso, se di armonia e di equilibrio o invece di conflitto.

Come la realtà, così anche la salute e il benessere possono essere considerati da punti di vista e da prospettive diversi. Il medico, lo psicologo, il fisioterapista vi possono illustrare che cosa si deve fare per rimanere o per ritornare sani.

 

Ma com'è la vostra immagine di una persona sana? Che cosa significa per voi una vita sana? Quando per esempio avete un dolore, che cosa sentite nel corpo, e dove, e in che modo esattamente? Avete mai provato a descrivere un organo del vostro corpo o uno stato emozionale senza ricorrere a conoscenze o a termini medici o anatomici?

Con il Counselng si aiuta anche a descrivere il vostro mondo interno: potete dare aiuto a voi stessi soltanto se sapete che cosa in voi non è più in equilibrio, perché solo in questo caso potete cercare le strade giuste per rinforzare la vostra salute e promuovere il vostro benessere.

Con l'aiuto del Counseling, imparerete a ricordarvi di nuovo di voi stessi e ad assumervi la responsabilità della vostra salute e del vostro benessere. Le strade troppo radicali, troppo veloci o energeticamente troppo dispendiose non risolvono niente: le diete che ci sono state prescritte, la ginnastica che ci è stata consigliata vengono iniziate e poi interrotte.

E per riuscire ad essere efficienti come ci viene richiesto nel lavoro e nel tempo libero, buttiamo giù pillole senza pensare.

Potrebbero interessarti ...