Le tecniche di rilassamento


SIPISS

Le tecniche di rilassamento

22^ edizione

10-11 gennaio 2020

Milano

 

Le tecniche di rilassamento sono un importante strumento per intervenire sull’unità soma-psiche e migliorare l’equilibrio psico-fisico. Gli ambiti applicativi spaziano dai contesti lavorativi a quelli sportivi e scolastici, più in generale risultano efficaci in situazioni in cui è richiesta una performance o in particolari condizioni di stress. Queste tecniche possono risultare di particolare utilità anche all’interno di percorsi strutturati per il trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici.

Obiettivi

All’interno del corso verranno prese in esame e sperimentate le più tradizionali tecniche di rilassamento come il rilassamento progressivo di Jacobson e il training autogeno di Schultz, ma anche le tecniche derivanti dalla mindfulness, gli esercizi di visualizzazione e quelli di respirazione.

L’approccio esperienziale che caratterizza la formazione consente al professionista di entrare in contatto diretto con la tecnica in modo da poterne realmente comprendere caratteristiche e potenzialità al fine di una loro corretta applicazione.

Programma formativo

Significato e obiettivi del rilassamento.

Basi psicofisiologiche del rilassamento.

Il setting del rilassamento.

Gli ambiti del rilassamento (clinico, sportivo, lavorativo).

Il rilassamento progressivo di Jacobson.

Il training autogeno di Schultz: esercizi di base e complementari.

Le tecniche di visualizzazione e il posto sicuro.

La respirazione addominale.

Le tecniche mindfulness per la promozione del rilassamento.

Progetti di intervento e applicabilità delle tecniche di rilassamento.

Prospettive di integrazione delle tecniche di rilassamento.

Materiale didattico

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del libro “Le tecniche di rilassamento” di Valentina Penati (2013) Edizioni FS.

Valentina Penati

Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista è specialista del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dei disturbi d’ansia. Nel campo del benessere, promuove l’utilizzo delle tecniche di rilassamento e mindfulness come strumento dedicato a chi sta bene e vuole stare ancora meglio.

In ambito sportivo si occupa dello studio e della ricerca nell’ambito del mental training, della massimizzazione della performance sportiva e della gestione dell’ansia pre gara.

Il focus della sua attività è la prestazione nelle sue diverse forme, sia essa lavorativa, sportiva, artistica o di adattamento alle fasi di vita.

Autrice di “Tecniche mentali per il potenziamento della prestazione sportiva”, “Psicologia e sport” e “Le tecniche di rilassamento” per Edizioni FS.

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, osteopati e fisioterapisti, coach, counselor (da edizioni precedenti) che vogliano approfondire la tematica del rilassamento e delle diverse tecniche.

INFO

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel 02 83421879 – Fax 02 83422112

Potrebbero interessarti ...