La comunicazione per cambiare l'organizzazione


 

Nel counseling e nel coaching , come più volte abbiamo visto, uno degli elementi centrali  è la comunicazione; comunicazione non solo intesa come strumento relazionale nei rapporti interpersonali ma anche strumento delle scienze economiche.

Vorrei infatti  parlare di comunicazione da un ulteriore punto di vista ed affrontare il tema delle strategie comunicative per cambiare l’organizzazione.

Nel sistema impresa è largamente condivisa l’idea che, per il miglioramento dell’organizzazione aziendale,  la comunicazione può rappresentare un elemento decisivo; alla comunicazione, infatti, viene riconosciuto un ruolo strategico, interno all’azienda, tale da farla diventare una leva determinante per fornire identità alla struttura.

Grazie alla comunicazione interna aziendale si aggregano forze e risorse, si valorizza l’impegno individuale e, mediante la raccolta di stimoli ed indicazioni, si raggiungono obiettivi generali ovvero la diffusione della cultura e/o identità e valori aziendali.

 

La comunicazione può diventare uno strumento per creare un modello di organizzazione basato sulla cooperazione, la conoscenza ed orientato al raggiungimento di obiettivi comuni superando l’antica visione di organizzazione rigida con nette separazioni di ruoli e processi produttivi privi di apporti creativi dei singoli.

Mediante la comunicazione si riesce a favorire la conoscenza degli obiettivi, delle strategie e dei processi di cambiamento in atto aumentando il senso di appartenenza del singolo.  Si instaurano inoltre, tanto un diverso sistema di relazioni interaziendali,  tanto un coinvolgimento maggiore dei singoli alla realizzazione di programmi e progetti.

Per poter beneficiare dei vantaggi di una efficace comunicazione interna aziendale questa non deve essere sporadica ma caratterizzarsi come attività costante e coerente.

Parlare di comunicazione aziendale significa anche parlare di rispetto e di centralità delle risorse umane: ogni azienda dovrebbe, mediante la comunicazione, creare un vasto processo di identità del proprio personale perché proprio grazie all’identità nascerà quello che possiamo sicuramente considerare il presupposto essenziale per una reale partecipazione  alla costruzione delle strategie aziendali, alla realizzazione dei compiti ed all’erogazione dei diversi servizi, vale a dire   l’adesione alle scelte aziendali.

La comunicazione prepara e promuove i processi di adattamento e trasformazione degli assetti organizzativi e gestionali,  incide sulle conoscenze  e sui comportamenti e porta e ripensare l’azienda,  e il ruolo di ciascuno,  con maggior consapevolezza.

Gli obiettivi condivisi, la consapevolezza della missione ed il proprio coinvolgimento nelle attività sono il frutto di uno scambio costante di flussi informativi, di esperienze e di conoscenze. Comunicazione vista quindi non solo come diffusione di informazioni ma strumento per accrescere le capacità di scambio e di relazione.

Presupposti fondamentali  per una comunicazione efficace in azienda  ma direi non solo in azienda  sono:

-        Avviare un dialogo vero, nell’ambito del quale siamo certi di “parlare con” e non di “parlare a”. Ciò presuppone una buona capacità di ascolto e di empatia e non una pura e semplice trasmissione di disposizioni;

-        Organizzare la comunicazione come processo circolare dove è consentito a tutti il confronto e dove il processo non si svolge dall’alto verso il basso ;

-        Garantire l’essenzialità del messaggio sfrondandolo dal contorno sovrabbondante di informazioni per giungere alla chiarezza ed autenticità  di fonti e notizie;

-        Far diventare la comunicazione una attività diffusa e costante e non un’occasione sporadica di informazione;

-        Spogliarsi della falsa credenza che vuole che solo chi detiene l’informazione ha potere semmai rendersi conto del potere che deriva dalla diffusione dell’informazione stessa.

Attuare una comunicazione efficace significa, per l’azienda,  riconoscere e legittimare i propri dipendenti, dar loro la sensazione di considerazione ed apprezzamento, favorire il senso  di appartenenza al fine della  realizzazione degli obiettivi condivisi.

Significa creare e lavorare in un’azienda ricca di sane e positive relazioni.

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