Vantaggi del relax sulla persona


A relax

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella nostra vita quotidiana ci imbattiamo in molte situazioni che ci causano diversi tipi di stress emotivo,

per esempio, lo stress del lavoro , in famiglia o coniugale, problemi economici o preoccupazioni di vari tipi.

Questo disagio di solito provoca uno stato di eccitazione fisiologica nel nostro corpo e quando diventa eccessiva o conservato per lunghi periodi di tempo comincia a manifestare dei sintomi fastidiosi come la difficoltà di concentrazione, sentimenti da stress, pensieri negativi, irrequietezza, difficoltà a svolgere compiti o attività, aumento della frequenza cardiaca, pressione arteriosa, e molti altri ancora.
Per gestire questi sintomi si è trovata una strategia molto semplice a disposizione di tutti, che consente alla persona di sperimentare uno stato psicologico positivo e adatta ad affrontare le situazioni che si presentano con disagio emotivo o di stress.

E' stato provato, dopo diversi studi, che l’acquisizione di capacità di rilassamento e di attuazione in modo coerente e continuativo nel tempo,ha un effetto preventivo e terapeutico significativo. Ci sono molte tecniche di rilassamento (tecniche di respirazione, rilassamento muscolare, tecniche posturali e di stretching come lo yoga, tecniche di visualizzazione e immagini, ecc.) e ciascuno ha effetti diversi per ogni persona e sul tipo di problema che è causa di stress . Ci sono anche attività informali, che possono essere molto rilassanti, come ascoltare musica, fare danza, sport, ecc.
Tutte le tecniche di rilassamento che vengono utilizzate avranno effetti positivi sulla salute fisica e mentale :
• Diminuzione della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
• Regola la respirazione, che aiuta una maggiore ossigenazione delle cellule e del cervello.
Riduce la tensione muscolare, che contribuisce a migliorare determinate condizioni di dolore.
• Ridurre i livelli di alcune sostanze fisiologici coinvolti in ansia (adrenalina, noradrenalina, lattato nel sangue).
Migliora il funzionamento del nostro sistema immunitario.
• Aiuta a ridurre il colesterolo e di grassi nel sangue.
• Contribuire al raggiungimento di uno stato di profondo rilassamento.
• Contribuisce a pensieri positivi e credenze positive, che aiuta a migliorare le strategie di coping della persona, in quanto può aumentare il senso di sicurezza e fiducia.
Gli effetti positivi sul piano psicologico saranno mantenuti nel tempo, ma è opportuno incorporare questi esercizi di rilassamento nella nostra vita quotidiana, fino a diventare un'abitudine.
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A presto Dr. Alloggio Amedeo Antonio

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