Come superare l'insicurezza e recuperare l'autostima


A insicurezza

L'insicurezza è un sentimento dannoso che ci rende dipendenti dalle aspettative e le opinioni degli altri.

Ti fa dubitare di te stesso e provoca un dialogo interno negativo, che alla fine ti fa essere anche più insicuro.

 

Si possono verificare questi pensieri negativi, soprattutto prima di fare qualcosa che provoca la paura di essere ridicoli.

 

L'incertezza può anche manifestarsi quando si prende una decisione in base a ciò che gli altri pensano di te,

o si può semplicemente rimanere in silenzio per evitare di ricevere un parere contrario.

 

Di seguito vengono consigliati dei passi da seguire per superare l'insicurezza:

Sostituisci il tuo self-talk negativo con uno positivo. Guarda i tuoi pensieri tutto il tempo, soprattutto nei momenti di stress e mancanza di fiducia. Ripetere affermazioni positive come: "La cosa importante è stare bene con me stesso, il parere degli altri è il loro problema."

 

Imparare a comunicare in modo assertivo. Distinguere e sapere cosa si vuole fare veramente, da ciò che invece si fa solo per compiacere gli altri. Imparare a dire NO, oppure quando si può accettare qualche compromesso, farlo in un modo amichevole e con un sorriso.

 

Rispettare e accettare se stessi per come siete. Essere timidi non è una brutta cosa. Rimuovete qualsiasi invidia o rancore che avete nei confronti di altre persone più socievoli. Ricordate che nessuno è perfetto, quindi non vergognatevi se avete dei piccoli difetti. Non tentare mai di fingere di essere quello che non siete, solo per essere apprezzati dagli altri, perchè non si può mai accontentare tutti.

 

Diventare più audaci. Esprimere apertamente la propria opinione quando si deve.

Imparare a lamentarsi rispettosamente quando si è infelici di qualcosa.

Quando si parla, bisogna farlo in modo forte e chiaro, in modo sicuro su quello che si dice.

Quando si ha paura o imbarazzo per qualcosa di insignificante, superare la paura con il coraggio di fare.

 

Quando dovete affrontare una situazione che vi fa dubitare di voi stessi, siete nervosi o insicuri,potete fare questo esercizio:

Chiudete gli occhi, create nella vostra mente l'immagine di quella situazione che vi preoccupa, focalizzate voi stessi in quella scena, e iniziate a ripetere: "Mi sento bene, sono tranquillo e sicuro di me."

Ripetete questo esercizio tutte le volte che sarà necessario, prima di affrontare quella situazione.

 

Ci saranno sempre le circostanze intorno a noi che non possiamo controllare e in grado di influenzare la nostra autostima.

Ma la cosa più importante è il vostro atteggiamento e come si percepisce l'esperienza. Questo è il motivo per cui si dovrebbe sempre cercare il buono in tutto ciò che ci accade.

 

Per ulteriori approfondimenti, clicca sulla mia foto in alto a destra di questo articolo e vai nella sezione Curriculum,Contatti e Annunci.

A presto Dr. Alloggio Amedeo Antonio

Potrebbero interessarti ...