Risolvere i problemi con Fantasia


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete un problema e sentite il bisogno di più fantasia per risolverlo?

Allora leggete questo articolo fino alla fine.....

 

Qui ci sono 10 idee che vi aiuteranno

1 Preparate la vostra mente: siamo circondati da un sacco di idee, per apprezzarle dobbiamo essere "maturi" ricettivi.

Visto che siamo più concentrati sul problema, è più probabile che la nostra mente sia pronta a generare idee.

2 Modifiche del fuoco: Provate ad usare il pensiero laterale. In primo luogo, affrontate il problema con una domanda. Poi pensate se avete fatto la domanda giusta o se si può riformulare il problema separando la domanda e la risposta.

 

3 Visione dei bambini: I bambini usano un approccio semplificato per risolvere le situazioni. Pensare a come si potrebbe spiegare a un bambino il problema che voi avete. Descrivere tutto in un breve paragrafo. Quindi ridurre tale paragrafo in una frase di 10 parole e dopo solo di tre.

4 Il viaggio: Iniziare facendo finta di aver già raggiunto la risoluzione. Come ci siete arrivati? Qual'è stato il passo finale?

E il primo? Ripercorrere il percorso vi consentirà di creare un piano per raggiungere la vostra destinazione!

5 Alla ricerca di collegamenti: Se vi trovate in una situazione nuova che non è correlata a qualcosa che avete fatto in precedenza, questa tecnica è giusta per voi.

Pensate ad altre situazioni in cui il problema generale si è presentato e mostratene gli aspetti vantaggiosi.

6 Una nuova prospettiva: Se trovate "il problema di sempre" chiedetevi che cosa è diverso questa volta. Come disse Einstein, "Se fai sempre la stessa cosa, sempre la stessa è follia." Un piccolo cambiamento può aiutare a rompere questo schema.

7 Tecnica del perché?: A volte ci si blocca su un problema o una parola detta in modo non corretto, questa tecnica vi aiuta a raggiungere i meriti. Questa tecnica è molto popolare nel mondo degli affari. Si antepone alla risposta la domanda perché? Per arrivare alla radice del problema. I risultati vi sorprenderanno.

8 Le 5 domande: Ponetevi sempre queste domande sul vostro problema: Perché? Quale? Dove? Quando? Come?

9 Ricerca di ispirazione: Le persone che ammiriamo possono essere una grande fonte di ispirazione, Pensando: "come avrebbe fatto X?" Può essere una leva per la vostra creatività.

Billy Wilder ha ispirato molti registi, però, lui aveva la sua fonte di ispirazione, sulla parete del suo ufficio aveva appeso un cartello che diceva: "Come Ernest Lubitsch avrebbe fatto"

10 Il colpo di fortuna: Una scoperta inaspettata si verifica quando si sta cercando qualcosa d'altro. Pertanto nel pensare al vostro problema un evento esterno apparentemente dissociato potrà invece rappresentarne la risoluzione.

Il pensiero creativo ha che fare con le idee, ma anche con un atteggiamento, i suoi elementi più importanti sono l'ottimismo e l'approccio privo di pregiudizi.

Per ulteriori approfondimenti, clicca sulla mia foto in alto a destra di questo articolo e vai nella sezione Curriculum,Contatti e Annunci.

A presto Dr. Alloggio Amedeo Antonio

Potrebbero interessarti ...