UN COUNSELING “SCIENTIFICO” NEL MANUALE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’


rapportiiss

E’ on line, sul sito ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità, il Manuale di autovalutazione della comunicazione in ambito riabilitativo per operatori sanitari (http://www.iss.it/publ/rapp/cont.php?id=2682&tipo=5&lang=1&anno=2013) a cura di Silvia Mendico, Anna De Santi e Valter Santilli. Il presente Manuale, realizzato dal Gruppo CARE (Comunicazione Accoglienza Rispetto Empatia): èquipe multidisciplinare e multi professionale, composta da Counselor, sociologi, esperti della riabilitazione e della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, è rivolto a tutti i professionisti ed operatori della salute.

Tutti gli argomenti trattati, sono esposti ed analizzati con semplici raccomandazioni, regole di buona educazione e moderne strategie di Comunicazione e Counseling, fondamentali per un rapporto interpersonale.

 

Il Manuale, nasce sotto forma di linee guida rivolte ai professionisti della riabilitazione (medici, fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori professionali, della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, ortottici, etc.), ma ne potranno trarre utilità tutti coloro che nello svolgimento del proprio lavoro si confrontano con un’utenza fatta di pazienti.

Negli ospedali e in campo medico, infatti, il personale preposto agli U.R.P, impiegati amministrativi delle segreterie, delle accettazioni, sono il primo vero “biglietto da visita” di una struttura ospedaliera o ambulatorio: un adeguato ed efficace modo di comunicare e dare informazioni al paziente, rappresenta il primo gradino per far giungere a livelli di eccellenza un intero comparto.

Obiettivi del Manuale sono: far conoscere tecniche di Counseling agli operatori della salute e frasi da “rimandare” al paziente sofferente; dare la possibilità ai professionisti di autovalutare le proprie capacità comunicative; comprendere i vantaggi di un efficace rapporto comunicativo con pazienti e familiari; ricordare che il processo riabilitativorisocializza” il paziente in modo psico-fisico, spirituale, familiare, lavorativo e sociale; “ricontattare” l’empatia prima verso la propria professione e poi verso il paziente: obiettivi raggiungibili solo attraverso una giusta comunicazione.

All’interno del Manuale sono trattati i diversi momenti comunicativi della relazione con il paziente, i suoi familiari e tra collaboratori di una equipe, a partire dal più semplice, essenziale ma a volte bistrattato o dimenticato: il saluto!

Tra gli altri temi trattati: Comunicazione della diagnosi, prognosi, protocollo riabilitativo, Comunicazione di interventi chirurgici, esami e terapie. Comunicazione e disabilità: sostegno psicologico e spirituale

Comunicazione e dialogo interiore, autovalutazione dell’operatore, Burn out, Comunicazione e Counseling nell’equipe riabilitativa, Comunicazione con il paziente pediatrico, Comunicazione con il paziente straniero, Tecniche di Counseling nella comunicazione nel lutto e nel dolore. Strumenti comunicativi: cartella clinica, riunioni di gruppo. Aspetti legali dell’informazione e della comunicazione.

Per realizzare il Manuale, abbiamo impiegato oltre un anno; un anno fatto di ulteriori momenti comunicativi molto significativi in termini di divergenze e convergenze, concertazione, empatia tra collaboratori, rispetto dei ruoli, scambio ed èquipe; a conferma del fatto che una buona comunicazione fa sempre “da regina” in tutte le professioni e che c’è bisogno di interdisciplinarità.

Personalmente come Counselor/Sociologo, ho riscontrato l’importanza del Counseling nelle èquipe mediche e nei reparti dove c’è sempre bisogno di ascolto: il Counselor figura neutra e nel contempo vicina alle persone, in grado con strumenti e tecniche, di saper ascoltare e facilitare la comunicazione, di favorire l’empatia e il coinvolgimento.

Potrebbero interessarti ...