La Sessualità e le possibili Alterazioni


                                                                                                 

                                                                                                                                                                                                                                                                            

sessualità e alterazioni

 

La sessualità è la manifestazione basilare dell'essere umano, è un fenomeno composito che vede coinvolte influenze psicologiche, biologiche e culturali. Può succedere però che ci siano delle alterazioni sessuali che prendono il nome di Parafilie.

Il termine vuole indicare che la deviazione (para) dipende dall'oggetto fonte di attrazione (filia).

Si tratta di quelle manifestazioni patologiche della sessualità che sono state chiamate dapprima perversioni e poi deviazioni sessuali.

I connotati principali di una Parafilia alias alterazione sessuale sono la presenza di immaginazione, impulsi sessuali, o atteggiamenti ricorrenti e fortemente eccitanti, ricercati per provare piacere o come unica modalità di piacere sessuale, che si palesano per mesi e mesi.   Queste dinamiche si raffigurano necessarie per poter iniziare e portare a termine la Risposta sessuale (Desiderio, Eccitamento, Orgasmo, Risoluzione), rendendole sempre più indispensabili per l'appagamento sessuale.

 

Le Parafilie includono l'utilizzo di oggetti, attività o situazioni inusuali e spesso pericolose o dannose per se stessi e le altre persone; in linea generale rigu ardano:  oggetti inanimati  il patimento o sottomissione di se stessi o del partner;  bambini o altre persone non consenzienti. Devono manifestarsi per almeno sei mesi. Questo prolungato (sei mesi) periodo di manifestazione dei sintomi per definire la diagnosi, specialmente in parafilie ripugnanti come la pedofilia, lascia sconcertati. In effetti, anche episodi singoli di pedofilia manifesta dovrebbero considerarsi manifestazioni patologiche.   Il DAM-IV aggiunge che :  "Per alcuni soggetti, fantasie o stimoli parafilici sono indispensabili per l'eccitazione sessuale e sono sempre inclusi nell'attività sessuale. In altri casi, le preferenze p arafiliche si manifestano solo episodicamente (per esempio, durante periodi di stress), mentre altre volte il soggetto riesce a funzionare sessualmente senza fantasie o stimoli parafilici. Il comportamento, i desideri sessuali, o le fantasie causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell'area sociale, lavorativa, o di altre importanti aree di funzionamento.

Le fantasie parafiliche possono essere agite con un partner non consenziente, in modo da risultare lesive per il partner stesso. Il soggetto può andare incontro ad arresto e reclusione. I reati sessuali contro i bambini costituiscono una parte significativa di tutti i crimini sessuali riportati e i soggetti con esibizionismo, pedofilia e voyeurismo costituiscono la maggior parte dei criminali sessuali arrestati. ...Le relazioni sociali e sessuali possono essere danneggiate se altri trovano il comportamento sessuale vergognoso o ripugnante o se il partner sessuale del soggetto rifiuta di condividere le preferenze sessuali inusuali.In alcuni casi, il comportamento inusuale (per esempio, atti esibizionistici o la collezione di oggetti feticistici) può diventare l'attività sessuale principale nella vita dell'individuo".  

Dunque per numerose persone tali fantasie o stimoli diventano indispensabili per l'eccitazione sessuale e sono sempre inclusi nell'attività sessuale; in altre ancora, invece, le preferenze parafiliche si possono manifestare solo episodicamente, come ad esempio durante periodi di particolare stress.  

Le Parafilie includono:  

L'Esibizionismo: esposizione dei genitali.  

Il Feticismo: uso di oggetti inanimati.  

Il Frotteurismo: toccare o strofinarsi contro una persona non consenziente.  

La Pedofilia: interesse ed  abuso sessuale su bambini piccoli.

Il Masochismo: ricercare umiliazioni o sofferenze.  

Il Sadismo: infliggere umiliazioni o sofferenze.  

Il Feticismo di Travestimento: indossare abbigliamento del sesso opposto.  

Il Voyeurismo: osservare attività sessuali.   

Gli individui che patiscono di Parafilia possono guardare, leggere, comprare o collezionare fotografie, film e testi incentrati sul loro tipo di stimolo parafilico preferito. 

Molte di esse sostengono che il proprio atteggiamento non causa loro disagio e che l'unico dubbio è la reazione degli altri al loro comportamento, altre invece riportano intensi sentimenti di colpa, ansia, vergogna, e depressione quando devono votarsi alle loro fantasie ed attività sessuali socialmente inaccettabili ed immorali.  Per quanto detto spesso le relazioni sociali, familiari, affettive e sessuali sono compromesse, così come la capacità di avere con il partner un'attività sessuale normale data da reciproco affetto ed eros.

Alla Parafilia si possono associare anche disfunzioni sessuali e sintomi depressivi.   

 

Per ulteriori informazioni, clicca sulla mia foto in alto a destra di questo articolo e vai nella sezione Curriculum,Contatti e Annunci

A presto Dr. Alloggio A. A.  

Potrebbero interessarti ...