Seminario esperienziale: L'elaborazione del lutto"


La morte è un’esperienza drammatica e sconvolgente, un evento della vita che lascia attoniti, addolorati, soli.
... La fine di una vita spazza via l’esistenza, spezza i legami, rompe gli affetti. Anche quando è una morte annunciata c’è il senso dell’incomprensibile, dell’ingiusto, dell’inaspettato.
Ci proietta in emozioni intense ed infinite, con cui sembra impossibile convivere.
Ci fa riflettere sulla caducità della vita e sui nostri limiti.

L’elaborazione del lutto diventa una strada di integrazione che aiuta a sopportare l’assenza di chi non c'è più, che rivela la bellezza dell’essersi incontrati ma anche il dolore di un contatto non avuto e non più possibile, che ci insegna l'importanza di custodire i doni, i ricordi, la fede nell’appartenersi, al di là dell’assenza.

Spesso nelle professioni di aiuto, ci troviamo ad affrontare episodi luttuosi che riportano alla coscienza e riattualizzano i nostri vissuti personali di perdita e dolore.
Il seminario vuole essere un luogo di esperienza, elaborazione, supervisione. Una possibilità di integrare o sbloccare eventuali impasse legati alle professioni di aiuto, un’opportunità per mobilitare le risorse personali e ridare nuova forza alla vita.


Conduttrice: ELISABETTA CONTE
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, svolge la libera professione dal 1982; è didatta dell’Istituto Gestalt Therapy H.C.C. Kairos e corresponsabile della sede di Venezia, è didatta nei Corsi di Formazione al Counselling del’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy. Ha approfondito le tematiche del lutto all’interno del “Progetto Agorà” di Conegliano e quale supervisore per la gestione del burden emotivo nell’equipe medico/infermieristica del Reparto Cure Palliative dell’Ospedale Civile di Vicenza. Ha pubblicato articoli su diversi temi di ordine psicologico.

Il Seminario esperienziale è rivolto a: psicologi, medici, psichiatri, psicoterapeuti, counsellor, operatori dell'area sanitaria, insegnanti, educatori.


Orari:
venerdì 11 novembre 2011 ore 14,30-19,30
sabato 12 novembre 2011 ore 9-17

Studio di Psicologia e Gestalt Genova
Piazza Colombo 1/13 CD- 16121
Genova, Italy

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 3473583633
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...