Area counselor

Top Counselor

Banner

Classifica counselor del mese

Giancarla Mandozzi
520
Nuccio Salis
491
Alfonso Falanga
430
renzo festini battiferro
280
Simonetta Pugnaghi
270
Luciano Berti
270
PIO MASONE
260
Mirella Verri
220
NAZARIO ADESSO
220
Elisabetta Graziani
210

Un Counselor a caso

Top 100 Joomla

Spostami

Se pensi che qualche annuncio sia inadeguato segnalaci l'indirizzo del sito a cui si riferisce. Grazie

Percorso "Dialogo socratico, Counseling Filosofico"

  • PDF
  • Visite: 208

La filosofia è una pratica del tutto peculiare: si sviluppa ai confini, divisa fra mondi ed esperienze diverse. Prospera nella penombra. La sua espressione più completa è il dialogo, attraverso il quale si entra in contatto con i mondi degli altri e li si mette a confronto col proprio.

Il dialogo filosofico si ispira alla maieutica di Socrate: esso ha alla base l'idea che la saggezza sia già presente dentro ogni individuo, il quale però la oscura con le opinioni che i suoi vissuti personali la cultura in cui è immerso gli costruiscono attorno. Lo scopo del dialogo non è arrivare ad una meta, ma esplorare, sperimentare quanti più possibili punti di vista diversi su un argomento e, alla fine, incontrare l'altro.

L'incontro con l'altro è il momento in cui ci si può aprire alla visione di possibilità alternative e ci si apre alla saggezza. Il sapere che si ottiene tramite la pratica della filosofia è del tutto peculiare: è un sapere che svuota, che elimina ciò che sappiamo, lasciandoci pronti per accogliere nuove esperienze e per percepire la voce più profonda del nostro essere.

La prossima data utile per poter partecipare al percorso, di 9 incontri, è lunedì 20 Febbraio alle 21.

Responsabile del percorso Roberto Baldini, dottore in filosofia e Gestalt-counselor.

Per info. lasu@lasu.it - 0521.944410 - www.lasu.it

Random Content

Altre risorse